Vuoi un sorriso perfetto senza dover mettere l’apparecchio fisso? Puoi provare con l’ortodonzia invisibile!
L’ortodonzia invisibile utilizza delle mascherine trasparenti di plastica termostampata, chiamati allineatori, che vengono realizzate sull’impronta del cavo orale. Gli allineatori una volta indossati inducono delle forze che permettono lo spostamento dei denti. Devono essere portati tutto il giorno, ma possono essere rimossi per mangiare e per lavarsi i denti. Sono comodi e molto estetici e rappresentano il trattamento ideale soprattutto per gli adulti che desiderano riallineare i denti, ma per motivi estetici non vogliono intraprendere una terapia ortodontica fissa. Le mascherine vengono cambiate in genere ogni 15 giorni e il numero di mascherine totali verrà stabilito all’inizio della terapia in base alle problematiche del paziente e alla difficoltà del caso.
Gli allineatori trasparenti sono adatti anche ai bambini?
Gli allineatori trasparenti possono essere utilizzati anche nei pazienti in crescita, anche se nei bambini può essere necessario utilizzare prima degli apparecchi ortopedici- ortodontici mobili o fissi per correggere la crescita scheletrica e dentale. Gli allineatori possono comunque essere un’alternativa molto valida all’ortodonzia fissa nella fase di finalizzazione del trattamento.
Ci sono controindicazioni all’uso degli allineatori?
E’ possibile che gli spostamenti ortodontici necessari siano particolarmente complessi e il trattamento con gli allineatori potrebbe risultare molto più lungo rispetto all’ortodonzia fissa classica. Inoltre potrebbero essere un ostacolo alla terapia particolari condizioni del cavo orale, come la presenza di malattia parodontale attiva, o di restauri protesici complessi, come ponti e impianti. Sarà comunque cura del dentista valutare durante la visita tutte le alternative possibili per effettuare la scelta terapeutica più adatta al paziente.
Quali sono le indicazioni per un corretto trattamento con gli allineatori?
Affinché il trattamento vada a buon fine è necessario che il paziente si attenga alle indicazioni del dentista, che indossi la mascherina tutto il giorno e tutta la notte e la rimuova solo per mangiare e per lavare i denti. Una mancata collaborazione da parte del paziente può comportare un rallentamento nel piano di cura o un mancato raggiungimento dei risultati desiderati.