Perchè scegliere l’ortodonzia invisibile? Tutti i vantaggi dell’Invisalign

Che cos’è Invisalign?
Invisalign è un apparecchio ortodontico composto da una serie progressiva di allineatori trasparenti in grado di spostare i denti con piccoli incrementi successivi in modo da risolvere le malocclusioni dentali. Gli allineatori sono delle sottili “mascherine” in materiale plastico trasparente che si adattano ai denti avvolgendoli su tutta la loro superficie.
Come funziona il sistema Invisalign?
Il processo di trattamento Invisalign inizia con una visita dal dentista che si occuperà di effettuare un’attenta diagnosi del tuo problema ortodontico. In seguito eseguirà un check up ortodontico acquisendo fotografie, radiografie e impronte di precisione delle tue arcate dentarie, il tutto verrà poi sviluppato tramite un software per ricreare un modello tridimensionale della tua bocca. Su questo modello il tuo dentista lavorerà per pianificare gli obiettivi ortodontici da raggiungere mediante il trattamento. Una volta accettato il piano di trattamento verranno prodotti gli allineatori individuali creati in modo specifico per i tuoi denti e potrai iniziare il tuo percorso verso il tuo nuovo sorriso.
Quanto tempo vanno portati gli allineatori?
Per garantire il raggiungimento degli obiettivi del trattamento e il corretto funzionamento degli allineatori questi vanno indossati 22 ore al giorno e rimossi solo per mangiare e per l’igiene orale quotidiana. La durata dell’intera terapia varierà in base al caso clinico e al tipo di malocclusione da correggere, ma è generalmente più veloce rispetto al trattamento con la terapia fissa, questo grazie alla tecnologia innovativa dei materiali utilizzati e alla precisione degli allineatori costruiti su misura, che permette l’espressione delle forze ortodontiche in tempi più rapidi e già dal primo allineatore.
La terapia è dolorosa?
Il trattamento con Invisalign è indolore. Potrai sentire un leggero fastidio nei primi giorni dopo il cambio degli allineatori, ma è comunque un indolenzimento che tende a scomparire nell’arco di 24-48 ore. Gli allineatori vanno cambiati in genere ogni 7 giorni, a meno che il dentista non dia indicazioni diverse a seconda del caso, e sono estremamente facili sia da inserire che da rimuovere. Nei primi giorni della terapia potrai riscontrare lievi difetti di fonetica e un aumento di salivazione, ma anche questi piccoli inconvenienti in genere spariscono completamente dopo i primi 2-3 giorni.
Quali sono i vantaggi di un trattamento Invisalign?
Invisalign è un trattamento altamente estetico, perché gli allineatori sono trasparenti e praticamente invisibili; è un trattamento ortodontico efficacie, che permette di ottenere risultati clinici buoni e predicibili; inoltre è veloce e poco invasivo, non condiziona ne limita l’alimentazione, in quanto viene rimosso durante i pasti, e può essere tranquillamente portato durante l’attività sportiva. Il trattamento è molto igienico, infatti potrai rimuovere gli allineatori per lavarti i denti ed
eseguire normalmente la tua igiene orale quotidiana, riducendo quindi il rischio di carie.
E’ possibile effettuare il trattamento a qualsiasi età?
Invisalign è un trattamento ortodontico che può essere effettuato nei bambini, negli adolescenti e negli adulti. Sarà comunque sempre il vostro dentista di fiducia ad effettuare la diagnosi del caso e proporvi il trattamento ortodontico più adatto a voi, pertanto affidatevi sempre a Provider Invisalign qualificati come lo studio dentistico Masseroni.