Prenditi cura dei tuoi denti

ARTICOLI E APPROFONDIMENTI








Zuccheri? No, grazie!

prevenire-carie-riducendo-zuccheri.jpg

L’eccessivo consumo di zuccheri, oltre ad essere tra i fattori di rischio di malattie cardiovascolari e di altri disturbi sistemici, è uno dei principali responsabili della carie.

La carie è la malattia più diffusa del cavo orale: è dovuta all’azione di batteri presenti all’interno della nostra bocca, che si nutrono degli zuccheri presenti nella dieta e producono degli acidi che con il tempo demineralizzano i tessuti duri dei denti, fino a formare una vera e propria cavità.

La carie colpisce soprattutto i bambini, sia perché solitamente hanno più difficoltà nel mantenere una corretta igiene orale sia per la maggiore quantità di zuccheri presenti nella loro dieta.

Come posso difendermi dalla carie?

E’ importante ridurre l’apporto giornaliero di zuccheri, cercando di evitare cibi zuccherati che rimangono a lungo in bocca, come le caramelle, e prediligere per gli spuntini frutta fresca e yogurt a merendine e dolci; bere molta acqua al posto di bibite gassate e succhi di frutta, e se proprio bisogna mangiare un dolce è meglio farlo a fine pasto piuttosto che nell’arco della giornata, o comunque quando è possibile lavarsi i denti subito dopo.

Cosa è consigliabile mangiare per avere denti più sani?

Affinché possano sviluppare denti forti e resistenti alla carie i bambini hanno bisogno di una dieta bilanciata, ricca di calcio e fosforo e adeguati livelli di fluoruro.

Gli alimenti sono la nostra fonte quotidiana di energia e nutrienti e una dieta bilanciata è fondamentale non solo durante la crescita, ma anche negli adulti, per mantenere il nostro corpo e la nostra bocca in salute.

E’ necessario mangiare carboidrati, acidi grassi essenziali (presenti nei grassi), aminoacidi essenziali (presenti nelle proteine), vitamine, minerali e acqua.

Per questo l’alimentazione deve essere varia e costituita dalla giusta dose di pane e cereali, frutta e verdura, carne, legumi, uova e latticini.

Chi può aiutarmi a scegliere l’alimentazione più corretta e controllare la salute della mia bocca?

Il nutrizionista può indicarti un corretto regime alimentare, adeguato alla tua età, al tuo stile di vita e al tuo fabbisogno.

Ricorda inoltre di effettuare controlli periodici dal tuo dentista di fiducia, per una seduta di igiene orale e per poter intercettare tempestivamente qualsiasi problema.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contatta lo studio dentistico Masseroni a L’Aquila o prenota un appuntamento per una visita di controllo.

Il tuo sorriso è in buone mani!

SCRIVICHIAMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Campi obbligatori segnati con *






SCRIVI
1
Chatta con lo studio dentistico
Se hai bisogno di assistenza, vuoi richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento per una visita premi sul pulsante sottostante e inviaci il tuo messaggio.