Si ricorre all’utilizzo di protesi dentarie quando un paziente necessita di una riabilitazione delle funzioni orali in seguito alla perdita parziale o totale della dentatura. Si tratta di manufatti realizzati da odontotecnici specializzati su indicazione del proprio medico odontoiatra.
Lo studio dentistico Masseroni a L’Aquila si avvale delle più moderne protesi dentarie, offrendo ad ogni paziente la soluzione migliore e personalizzata alle proprie esigenze.
Le protesi possono essere fisse o mobili (rimovibili). La protesi dentale fissa sostituisce gli elementi dentali in modo definitivo e può essere rimossa solo tramite intervento chirurgico. Fanno parte delle protesi fisse gli impianti in titanio.
La protesi dentale mobile, comunemente chiamata “dentiera”, si aggancia ai denti naturali e può essere rimossa dal paziente per effettuare la quotidiana igiene orale. Le protesi mobili possono andare a sostituire un’intera arcata dentale o parte di essa. La caratteristica di essere rimovibili non inficia assolutamente la stabilità durante l’utilizzo. I ganci utilizzati per l’ancoraggio garantiscono un posizionamento preciso e stabile.
Le protesi dentali, indipendentemente che siano fisse o mobili, devono garantire tre requisiti fondamentali:
Quando ci si reca nello studio dentistico Masseroni per sottoporsi ad un trattamento di protesi dentaria, il tecnico odontoiatra prende le impronte, tramite un cucchiaio colmo di pasta morbida, dell’arcata o semi-arcata, a seconda dell’ampiezza della protesi di cui si necessita.
Questo procedimento consente di ricreare un calco preciso dell’arcata dentale del paziente che viene poi utilizzata per la creazione della protesi.
Una variante di questa tecnica meccanica è l’impronta odontoiatrica digitale che viene realizzata tramite una speciale telecamera intra orale. La scansione 3d che si ottiene viene utilizzata poi dal tecnico per la realizzazione della protesi reale.
Entrambe queste tecniche garantiscono un risultato altamente performante in termini di funzionalità ed estetica. L’utilizzo di una o dell’altra tecnica sarà valutato dallo staff dello studio dentistico Masseroni in base alle necessità cliniche del paziente.