Prendersi cura della propria dentatura è un’abitudine molto importante che bisogna sviluppare fin da piccoli. La branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini è la pedodonzia.
Far seguire il proprio figlio, fin da piccolo, da un dentista per bambini o pedodonzista, è il primo passo per assicurargli lo sviluppo di una dentatura sana e forte. È scientificamente provato, infatti, che trascurare i denti da latte può influire negativamente su quelli permanenti che si svilupperanno in seguito, non solo per quanto riguarda la masticazione ma anche per lo sviluppo delle ossa e dei muscoli della mascella.
Sebbene non siano necessari particolari controlli nei primi anni di vita del bambini è comunque consigliabile portare il proprio figlio, fin dal primo anno di età, a familiarizzare con la figura del pedodonzista. In questo modo quando arriverà il momento del suo primo controllo il bambino vivrà l’esperienza in modo sereno e collaborativo.
Recenti studi hanno dimostrato che la carie da biberon colpisce il 22% dei bambini al di sotto dei 4 anni, rivelandosi 5 volte più diffusa dell’asma e 7 volte più comune della rinite allergica. Risulta importante quindi prendersi cura anche dei denti da latte. Il dentista per bambini dello studio dentistico Masseroni a L’Aquila non si occupa però solo del trattamento delle carie. Tra le altre sue funzioni troviamo:
Per un dentista per bambini esistono 3 fasi in cui attuare questi trattamenti:
In ogni caso rimane fondamentale la prevenzione. Un buon pedodonzista, come lo specialista dello studio dentistico Masseroni, raccomanda di far lavare i denti al proprio figlio almeno 2 volte al giorno e di limitare l’assunzione di alimenti troppo zuccherini che favoriscono l’insorgere delle carie.