Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico che si rende necessario quando la polpa dentaria (nervo) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda o da traumi di varia natura.
Trattamenti di questi tipo permettono quindi di conservare ed estendere la vita del dente, evitando di ricorrere all’estrazione.
Quando i danni alla polpa dentaria sono tali da richiedere l’intervento di un dentista, è necessario sottoporsi ad un trattamento endodontico, definito anche cura canalare o devitalizzazione.
La seduta di endodonzia nello studio dentistico Masseroni a L’Aquila consiste nella rimozione della polpa dentaria, o nervo del dente e nella detersione e disinfezione dei canali che vengono poi sigillati con materiali biocompatibili.
Questo permette di conservare l’elemento dentario, opportunamente sottoposto a controlli regolari ed igiene dentale, a lungo nel tempo.
Tra i principali campanelli d’allarme che possono farci pensare di aver bisogno di trattare un dente con una cura canalare troviamo:
È importante sottoporsi a regolari controlli periodici presso il proprio dentista di fiducia in modo da prevenire o individuare per tempo l’insorgere di queste patologie.