Trattamento dentistico

CHIRURGIA ORALE

Ripara, rafforza e rimodella il tuo sorriso presso lo studio dentistico Masseroni






TRATTAMENTO DI CHIRURGIA ORALE


I principali interventi di chirurgia dentale eseguiti nello studio dentistico Masseroni a L’Aquila vanno dalle estrazioni semplici di denti e radici, alle estrazioni più complesse di denti inclusi o semi- inclusi e all’asportazione di cisti o piccole neoformazioni.

La chirurgia orale può comprendere inoltre l’estrazione di denti sani in caso di affollamento grave per favorire un corretto trattamento ortodontico, e la chirurgia pre-implantare, che può andare dal rialzo del seno mascellare, all’inserimento di osso sintetico, per favorire l’inserimento degli impianti nel caso di una scarsa disponibilità di osso dei mascellari.

Chirurgia orale a L'Aquila presso studio dentistico Masseroni

Quando è necessario ricorrere all’estrazione di un dente

È necessario ricorrere all’estrazione di un dente quando la sua presenza all’interno del cavo orale può comportare danni al resto della dentatura o quando il suo stato di salute è così compromesso da non poter essere salvato tramite metodi conservativi come la devitalizzazione o l’otturazione.

Il caso più tipico è l’estrazione come rimedio a situazioni di sovraffollamento che creano malocclusioni e disallineamento dei denti che compongono l’arcata di un paziente.

Tra le altre circostanze che portano il proprio dentista a suggerire di ricorrere all’estrazione di un dente troviamo:

  • carie profonde non trattabili con l’otturazione o la devitalizzazione;
  • granulomi e cisti dentali non curabili tramite apicectomia;
  • denti da latte che tardano a cadere;
  • denti inclusi come ad esempio quelli del giudizio.

In ogni caso sarà lo specialista dello studio Masseroni a valutare la necessità o meno di ricorrere all’estrazione di un dente presso lo studio dentistico a L’Aquila.

Estrazione dei denti del giudizio a L’Aquila

Quando si parla di estrazione di un dente è importante specificare il caso particolare dei denti del giudizio. I terzi molari, infatti, sono spesso estratti a scopo preventivo, a differenza degli altri denti.

Il dente del giudizio, per la sua posizione e natura, è quello maggiormente a rischio di errato sviluppo ed eruzione. La mancanza di spazio all’interno della bocca, infatti, si riversa con maggiore influenza sui terzi molari, con il conseguente parziale, o mancato, sviluppo e un non corretto allineamento degli stessi.

L’estrazione preventiva dei denti del giudizio è quindi di solito suggerita per evitare al paziente l’insorgere di dolori e fastidi e garantire una corretta igiene dentale ai denti circostanti.

L’avulsione dei denti del giudizio può rivelarsi più delicata rispetto ad altri casi, proprio per la loro posizione. Sarà quindi compito dell’odontoiatra dello studio dentistico Masseroni a valutare la tecnica migliore per l’estrazione del dente in questione.

Hai bisogno di maggiori informazioni sui trattamenti di chirurgia orale a L’Aquila?

Contatta lo studio dentistico Masseroni o prenota un appuntamento per una visita di controllo.

Il tuo sorriso è in buone mani!




SCRIVI
1
Chatta con lo studio dentistico
Se hai bisogno di assistenza, vuoi richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento per una visita premi sul pulsante sottostante e inviaci il tuo messaggio.