Come prevenire la carie con la sigillatura dei denti
Le superfici masticatorie dei molari e dei premolari sono caratterizzate dalla presenza di solchi o fossette, in alcuni casi anche piuttosto profondi, che sono le zone più facilmente esposte al rischio di carie, in quanto la loro conformazione ne rende più difficile la pulizia. Questo rischio è maggiore nei bambini, che non sono ancora perfettamente in grado di eseguire manovre di igiene orale corrette.
Oggi però è possibile contrastare il rischio di carie con una forma di prevenzione primaria molto efficacie che è la sigillatura dei denti.
In cosa consiste la sigillatura dei denti?
La sigillatura dei denti consiste nell’apposizione all’interno di solchi e fossette di una resina bianca che impedisce la penetrazione della placca e rende la superficie dei denti più liscia e quindi più facile da detergere. Tale resina viene applicata sul dente in maniera adesiva, pertanto la metodica è indolore e non invasiva e non rovina assolutamente lo smalto dei denti, ma lo protegge.
Quando è consigliabile effettuare la sigillatura dei denti?
La sigillatura è consigliata nei bambini a partire dal sesto anno di età, epoca in cui cominciano ad erompere i primi molari permanenti. Generalmente viene eseguita su tutti i molari man mano che erompono nel cavo orale; nei soggetti particolarmente cario- recettivi, potrebbe essere utile sigillare anche i premolari per avere una maggiore protezione.
Posso fare le sigillature se il dente è già cariato?
Le sigillature vengono effettuate sullo smalto sano, pertanto una volta che il dente è già cariato non è più possibile proteggerlo, ma andrà curato, tramite la rimozione del tessuto carioso e l’otturazione del dente residuo. Per questo motivo è consigliabile sottoporre il bambino ad una prima visita di controllo il prima possibile, quando ancora è in dentizione decidua, in modo da poter agire su denti ancora sani al momento della loro eruzione in bocca.
Quanto durano le sigillature?
Una sigillatura ben eseguita normalmente dovrebbe durare diversi anni, proteggendo il bambino durante la crescita finché non sarà in grado di lavarsi i denti correttamente. Ad ogni modo se la resina dovesse rovinarsi è possibile ripetere l’intervento, pertanto è sempre consigliabile effettuare dei controlli periodici per verificare che le sigillature siano intatte ed efficaci.
Attualmente le linee guida di odontoiatria pediatrica, approvate dal Ministero della Salute, raccomandano la sigillatura dei denti come una misura preventiva insostituibile nel bambino per quanto riguarda la patologia cariosa.